Cosa arriva per posta dall'Agenzia delle Entrate?

Domanda di: Ninfa Bruno  |  Ultimo aggiornamento: 3 dicembre 2023
Valutazione: 4.7/5 (69 voti)

Posta ordinaria dall'Agenzia delle Entrate: le comunicazioni da escludere
  • le cartelle esattoriali;
  • le richieste di pagamento di bollo auto o canone Rai;
  • il sollecito di pagamento di una multa, un'imposta o una bolletta, oppure che superi i 10.000 euro;

Che raccomandate possono arrivare dall'Agenzia delle Entrate?

Nelle raccomandate con codici 695 e 696 possono trovarsi le cartelle esattoriali di Equitalia o dell'Agenzia delle Entrate, ma anche richieste di pagamento di bollo auto o canone Rai.

Cosa sta inviando l'Agenzia delle Entrate 2023?

Nella dichiarazione precompilata 2023 sono stati inseriti nuovi dati, che vanno ad aggiungersi a quelli già considerati negli scorsi anni. In particolare, le novità riguardano: le spese sostenute per i corsi statali post diploma di “Alta formazione e specializzazione artistica e musicale” e i relativi rimborsi.

Come faccio a sapere cosa devo all'Agenzia delle Entrate?

2. Come si accede? Basterà collegarsi al sito dell'Agenzia delle Entrate – Riscossione, andare nell'Area riservate ai Cittadini e Imprese così da poter accedere a tutti i servizi online messi a disposizione dall'ente tra cui: Situazione debitoria – consulta e paga.

Cosa può essere una lettera dell'Agenzia delle Entrate?

La lettera dell'Agenzia delle Entrate per l'adempimento spontaneo segnala eventuali errori o omissioni riscontrati nelle dichiarazioni dei redditi, dando al contribuente l'opportunità di regolarizzare la propria posizione e correggere gli errori individuati durante i controlli del Fisco.

Lettera dall'Agenzia delle Entrate - Cosa fare?