Come si dimostra la data di realizzazione di un immobile?

Domanda di: Sig.ra Jole Pagano  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (38 voti)

L'epoca di costruzione di un immobile può essere fornita sia per tabulas (con testamenti e atti pubblici di trasferimento della proprietà; estratti catastali; licenze di agibilità), sia tramite prove tecniche (saggi e ispezioni in situ, che consentano una datazione sulla base delle tecniche costruttive utilizzate) ...

Dove si può trovare l'anno di costruzione di un immobile?

Ma come fare per sapere la data di costruzione di un edificio? A volte, nel caso degli edifici più vecchi, la data è incisa sulla facciata della costruzione, in particolare sul portone (nel caso in cui ce ne sia uno). Negli altri casi, bisogna armarsi di pazienza e fare qualche ricerca.

Come dimostrare data abuso edilizio?

Come possiamo dimostrare la data in cui è stato realizzato un immobile e quindi anche un eventuale abuso edilizio? Per rispondere a questa domanda viene in aiuto la sentenza n. 198, del TAR Liguria, sez.
...
Potrà anche fornire prove tecniche:
  1. ispezioni in situ;
  2. aerofotogrammetrie;
  3. relazioni tecniche costruttive.

Come dimostrare che una casa è stata costruita prima del 1967?

Per gli edifici edificati PRIMA il 01/09/1967 – Una dichiarazione sostitutiva di atto notorio, rilasciata dal proprietario o altro avente titolo, attestante che l'opera risulti iniziata in data anteriore al 1° settembre 1967.

Come provare costruzione ante 1942?

Prima di questa data, in molti comuni, la licenza era già prevista, come ad esempio, nel regolamento edilizio di Roma del 1934. Quindi, per prassi, gli immobili realizzati prima del 1942 vengono legittimati dalla planimetria catastale d'impianto del 1939-1941.

come leggere la Visura Catastale e capire tutto in 5 minuti