Come si diventa coordinatrice di asilo nido?

Domanda di: Sig. Silvano Marchetti  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (59 voti)

Per accedere a questo ruolo è necessario possedere un diploma di laurea quadriennale in psicologia o pedagogia, o lauree equiparate/equipollenti, oppure una laurea in scienze della formazione primaria indirizzo scuola infanzia, o laurea magistrale a ciclo unico in scienze della formazione primaria.

Cosa fa la coordinatrice di un nido?

Sostiene, orienta, controlla e cura le attività dei servizi educativi, facilitando il confronto, lo scambio di esperienze e la formazione. Attiva azioni di consulenza pedagogica e di supervisione del lavoro svolto dal personale educativo.

Che laurea serve per insegnare al nido?

Per diventare educatore nei nidi d'infanzia e nei servizi integrativi al nido occorre: 1) Avere un diploma di laurea in ambito pedagogico/educativo che rientri in una delle seguenti classi (vecchio o nuovo ordinamento): Scienze dell'educazione e della formazione (Classe 18 o L-19)

Come lavorare negli asili nido senza laurea?

Se non sei in possesso di un diploma di indirizzo psicopedagogico, niente paura: puoi accedere ad altri corsi. Una figura simile a quella dell'Educatrice è l'Assistente d'Infanzia (o Operatrice d'Infanzia).

Come si diventa coordinatore didattico?

l corso digitale di Coordinatore didattico fornisce competenze necessarie per rivestire un ruolo organizzativo, didattico e di responsabilità. Il corso, riconosciuto dal Miur e presente sulla piattaforma ministeriale SOFIA, rilascia punteggi per le graduatorie docenti.

EDUCATRICE ASILO NIDO