Come si divide casa cointestata?

Domanda di: Giancarlo Parisi  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (45 voti)

La procedura è sostanzialmente diretta a vendere il bene tramite le aste giudiziarie e a dividere il ricavato in base alle rispettive quote di proprietà. Ogni comproprietario può richiedere la divisione in ogni momento, essendo il relativo diritto imprescrittibile.

Come si divide una casa cointestata?

Nel caso in cui un immobile sia diventato proprietà in comunione, a seguito di eredità, di più persone, la divisione può semplicemente essere decisa mediante un accordo privato tra i coeredi, firmato da tutti gli eredi davanti ad un notaio. Se, invece, non c'è accordo tra essi, sarà necessario ricorrere al giudice.

Come vendere la propria metà della casa cointestata?

Per vendere un bene che sia cointestato naturalmente è necessario che tutti i contitolari diano il loro consenso. Quindi tutti i titolari devono presentarsi davanti ad un notaio per firmare l'atto di vendita. Se tutti danno il consenso e firmano, il processo è molto semplice ed avviene come una “normale” compravendita.

Cosa succede se uno dei comproprietari non vuole vendere l'immobile?

Che cos'è la comunione ereditaria

Dunque, nel caso in cui ci sia la volontà di vendita di un immobile con eredi in disaccordo, il singolo erede può sciogliersi dalla comunione ereditaria chiedendo al Tribunale la divisione del bene in eredità, come stabilito dall'articolo 1111, comma 1, del Codice Civile.

Come uscire dalla comproprietà di una casa?

Per liberarsi della propria quota di proprietà su un bene immobile (ad esempio, su un terreno o su una casa) bisogna recarsi dal notaio e sottoscrivere un formale atto di rinuncia. Non occorre la presenza degli altri comproprietari: si tratta di atto unilaterale che non necessita della firma degli altri titolari.

MUTUO COINTESTATO: che succede in caso di separazione | Avv. Angelo Greco