per dividere un numero in parti inversamente proporzionali a più numeri dati, basta dividerlo in parti direttamente proporzionali agli inversi di essi. Se si deve dividere un numero in parti direttamente proporzionali a due o più serie di numeri, si dice che si ha un problema di ripartizione composta.
Come si risolvono i problemi inversamente proporzionali?
I problemi con una proporzionalità inversa si risolvono impostando una proporzione che uguaglia il rapporto tra i due valori della prima grandezza con gli altri due valori della seconda grandezza.
Dividere un numero «a» in parti direttamente p. (o semplicem. proporzionali) a due o più numeri dati, trovare due o più numeri direttamente proporzionali ai numeri dati e la cui somma sia uguale ad «a»; dividere un numero «a» in parti inversamente p.
Come si fa a capire se la proporzionalità e diretta o inversa?
Due grandezze sono direttamente proporzionali se il loro rapporto è sempre costante, cioè calcolando la divisione troviamo sempre lo stesso numero. Due grandezze sono inversamente proporzionali quando il loro prodotto è sempre costante, cioè calcolando la moltiplicazione troviamo sempre lo stesso numero.