Come si entra a lavorare alla Camera dei deputati?

Domanda di: Evita Giordano  |  Ultimo aggiornamento: 5 dicembre 2023
Valutazione: 4.3/5 (64 voti)

Ai ruoli della Amministrazione della Camera dei deputati si accede per concorso pubblico. Attualmente non sono in corso procedure di reclutamento. In questa sezione del sito - ove banditi - per ciascun concorso sono disponibili il bando e tutte le informazioni pubblicate nella Gazzetta Ufficiale - IV serie speciale.

Chi entra nella Camera dei deputati?

La Camera dei deputati è eletta a suffragio universale e diretto. Gli elettori devono aver raggiunto la maggiore età. Sono eleggibili alla carica di deputato tutti gli elettori che nel giorno delle elezioni abbiano compiuto i venticinque anni di età.

Come diventare assistente di un parlamentare?

Tramite un concorso un pubblico! Ebbene sì, per diventare assistente alla Camera o al Senato è necessario partecipare ad un concorso pubblico. Lavorare in Parlamento potrebbe essere il sogno di tanti, soprattutto visto il livello della retribuzione che è davvero molto allettante.

Chi paga l'assistente parlamentare?

Il Parlamento europeo provvede alla loro retribuzione, "con contratti di lavoro subordinato e una scadenza legata alla fine del mandato del parlamentare".

Quanto guadagna un ragioniere della Camera dei deputati?

Quello dei ragionieri alla Camera è uno degli stipendi più alti tra i dipendenti della Pubblica Amministrazione. La forbice di retribuzione, soggetta ovviamente a moltissime variabili, va dai 40.000 euro ai 237.000 euro.

Diretta canale satellitare della Camera dei deputati