Quando si blocca la cessione del credito?

Domanda di: Ing. Osvaldo Pellegrino  |  Ultimo aggiornamento: 12 dicembre 2023
Valutazione: 4.2/5 (28 voti)

lo stop immediato (dal 17 febbraio 2023) alla cessione dei crediti e allo sconto in fattura, lasciando possibili solo le detrazioni in dichiarazione dei redditi (con alcune eccezioni) il divieto a tutte le pubbliche amministrazioni di acquistare crediti di imposta scaturiti dalle opzioni di cessione.

Da quando è bloccata la cessione del credito?

Come noto, dal 17 febbraio scorso il Superbonus (e la maggior parte degli altri bonus edilizi) può essere utilizzato solo in diminuzione delle imposte, perché il legislatore ha vietato con il DL 11/2023 (c.d. “blocca cessioni”) di usufruire dello sconto in fattura e della cessione del credito.

Quando si sblocca la cessione del credito 2023?

Accettate solo le spese del 2023. Poste spa aveva annunciato la riapertura alle cessioni nei primi giorni di ottobre. Una data scelta per avere un quadro chiaro alla luce di eventuali modifiche al decreto Asset che deve essere convertito in legge entro il 9 ottobre.

Quando si sblocca la cessione del credito 110?

Secondo le disposizioni del Decreto blocca cessioni divenuto legge, chi non riuscirà a cedere i crediti per i lavori effettuati nel 2022 con il Superbonus 110 entro il 30 novembre 2023, rischia di perderli per sempre. L'unica alternativa, senza lo sblocco, è prevederne l'uso in compensazione.

Chi ha riaperto la cessione del credito 2023?

Poste Italiane ha finalmente riaperto la cessione del credito. Come promesso in un comunicato stampa di agosto, il 3 ottobre 2023 Poste ha ricominciato ad acquistare i crediti fiscali derivanti da Superbonus e altri bonus edilizi.

La cessione del credito come non ve l'hanno mai raccontata