Come si entra per un dottorato?

Domanda di: Felicia Mariani  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (37 voti)

Attualmente l'unico modo per accedere ad un corso di dottorato è quello di superare un concorso pubblico a numero chiuso. Il bando viene pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, presso la quarta serie speciale, parte prima bis (relativa a concorsi ed esami).

Cosa serve per accedere ad un dottorato?

C'è solo un unico requisito richiesto per accedere al Dottorato di Ricerca in Italia, ovvero possedere uno dei seguenti titoli di studio:
  1. laurea specialistica;
  2. laurea magistrale;
  3. titolo di studio estero equiparato o equipollente ai titoli sopra citati.

Quanto costa fare un dottorato di ricerca?

L'importo di una borsa di dottorato nel 2021/2022 è pari a: 1° anno: 18.845,72. 2° anno: 20.380,05 (comprensivo del budget annuo per attività di ricerca pari ad almeno il 10% dell'importo della borsa) 3° anno: 20.380,05 (comprensivo del budget annuo per attività di ricerca pari ad almeno il 10% dell'importo della borsa ...

Chi fa il dottorato viene pagato?

Il Dottorato di Ricerca, dal punto di vista normativo, è un corso di studio, e non un lavoro. Per questo motivo, il dottorando non riceve uno stipendio, ma una borsa di studio.

Quanti anni per un dottorato?

Il dottorato è un corso a cui si accede solo dopo la laurea magistrale e con il superamento di un esame di ammissione, bandito annualmente; ha durata di 3 anni, al termine dei quali si consegue la qualifica accademica di dottore di ricerca.

DOTTORATO (PHD): Che cos'è un dottorato? Come si entra? Quanto si guadagna?