Come si esprime la massa?

Domanda di: Kristel Damico  |  Ultimo aggiornamento: 7 dicembre 2023
Valutazione: 4.4/5 (62 voti)

Possiamo quindi definire la massa (m) come la proprietà della materia che si mi- sura con la bilancia. Nel Sistema Internazionale l'unità di misura della massa è il ki- logrammo (kg).

Come viene espressa la massa?

Nell'attuale Sistema internazionale di unità di misura (SI) la massa è stata scelta come grandezza fisica fondamentale, cioè non esprimibile solamente in termini di altre grandezze fondamentali. La sua unità di misura è il chilogrammo, indicato col simbolo kg. Nel sistema CGS l'unità di massa è il grammo.

Qual è l'unità di misura di massa?

Il kilogrammo è l'unità di massa; esso è pari alla massa del prototipo internazionale del kilogrammo.

Che cosa è la massa e come si misura?

La massa, infatti, è una grandezza fondamentale del Sistema Internazionale definita come la quantità di materia che caratterizza un corpo o, meglio, secondo la fisica, la misura dell'inerzia di un corpo, cioè della resistenza che esso oppone a qualsiasi variazione del suo stato di quiete o di moto.

Come SI calcola il peso e la massa?

La formula inversa per trovare la massa partendo dalla forza-peso è P/g. Dovremmo quindi sapere i Newton che il corpo di interesse esercita come forza per ricavare la sua massa effettiva in kg. Supponendo che un oggetto abbia forza-peso pari a 89 N la sua massa si troverà con il rapporto 89/9,81 = 9,07 kg.

FISICA! peso e massa differenza, forza peso e massa, massa e peso, massa e peso esercizi