Come si fa a calcolare gli anni di contributi?

Domanda di: Dott. Concetta Montanari  |  Ultimo aggiornamento: 15 dicembre 2023
Valutazione: 4.5/5 (46 voti)

Come calcolare gli anni di contributi per la pensione Per calcolare quanti contributi hai versato, bisogna: moltiplicare la propria aliquota contributiva per il proprio reddito annuo lordo; dividere per 100.

Come si contano i 20 anni di contributi?

Per calcolare l'ammontare della pensione dopo 20 anni di contributi, bisogna conoscere l'aliquota applicata, che nel caso del sistema retributivo è pari al 2%. Questo significa che la pensione riconosciuta sarà pari al 40% della retribuzione media degli ultimi anni.

Come si fa a sapere quanto manca alla pensione?

Un primo passaggio per capire quanto manca al momento della pensione pubblica è utilizzare il simulatore INPS denominato “PensAMi” (Pensione A Misura). Si tratta di un servizio online che non richiede nessuna autorizzazione per l'accesso.

Come si fa il conto dei contributi?

Puoi ottenere l'estratto conto contributivo inps:
  1. recandoti presso gli enti di patronato e intermediari dell'Istituto (attraverso i servizi telematici offerti dagli stessi)
  2. chiamando l'INPS.
  3. oppure online nella sezione “My INPS” accedendo con la tua identità digitale “SPID”

Quanti contributi vengono versati ogni mese?

I contributi previdenziali sono a carico del lavoratore per i due terzi, mentre un terzo resta a carico del datore di lavoro. Tali contributi non possono essere inferiori a quelli calcolati sul salario minimo previsto per legge.

INPS - CALCOLA LA TUA PENSIONE