Come si fa a calcolare l'incertezza assoluta?

Domanda di: Sig. Demian Milani  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (42 voti)

L'incertezza assoluta δx individua un intervallo X = Xm ± δx nel quale si troverà il valore vero X della grandezza in esame.

Come si calcola l'incertezza assoluta e relativa?

Si calcola eseguendo il rapporto fra l'incertezza assoluta e il valore della misura assumendo il risultato con una sola cifra significativa arrotondata sempre per eccesso tranne nel caso in cui la seconda cifra significativa sia uno zero. L'incertezza relativa percentuale si ottiene poi moltiplicando per 100.

Come si fa a calcolare l'errore assoluto?

L'errore assoluto si calcola mettendo in pratica una determinata formula: Ea = (Vmax-Vmin): 2 dove per Vmax si indica la misura massima e Vmin la minima tra i valori misurati dell'unità interessata.

Come si calcola l'errore assoluto e l'errore relativo?

L'errore relativo si ricava dalla divisione tra l'errore assoluto e il valore medio della misura. dove Δa è l'errore assoluto e ā è il valore medio della misura. L'errore relativo può essere considerato come l'errore assoluto per unità di misura; più piccolo è l'errore relativo, più precisa è la misura.

Come si calcola l'incertezza di un prodotto?

l'incertezza relativa sul prodotto o sul quoziente di due misure è uguale alla somma delle incertezze relative sulle singole misure.

Misure dirette e indirette,  incertezza nelle misure indirette, la fisica che ci piace