Come si fa a capire da dove escono le formiche?

Domanda di: Laura Rizzi  |  Ultimo aggiornamento: 3 dicembre 2023
Valutazione: 4.3/5 (45 voti)

Il più delle volte, una colonia può trovarsi sotto al pavimento (specie se è in legno) oppure il formicaio si trova all'esterno o dentro i muri e le formiche entrano in casa al solo scopo di cercare cibo. Per capire dove si trova la colonia, basta seguire la formica operaia che ha raccolto cibo.

Come si fa a capire dove c'è un nido di formiche in casa?

Nidi di formiche in casa

Per scoprire da dove provengono gli insetti che hai trovato in casa, è meglio seguire il sentiero delle formiche. Ciò porta spesso a piccole aperture e crepe nella muratura, finestre con fessure o semplicemente finestre e porte aperte attraverso le quali esse possono entrare in casa.

Come scoprire tana formiche?

Per capire come trovare un nido di formiche in casa, quindi, sarà necessario seguire sempre la colonna di formiche. Questo perché, se all'andata queste si dirigono verso la fonte di cibo, al ritorno le formiche portano il cibo al loro nido.

Cosa significa quando ci sono le formiche in casa?

Le Formiche entrano nelle nostre case alla ricerca di cibo. Se le prime “ricercatrici” trovano pavimenti e superfici della cucina pulite e alimenti rigorosamente confezionati, se ne andranno subito alla ricerca di una nuova abitazione.

Come eliminare le formiche una volta per tutte?

La prima soluzione per eliminare le formiche in casa prevede l'uso dell'aceto. Dopo aver provveduto a una bella pulita del pavimento e delle zone invase dalle formiche, puoi intervenire con l'aceto. Ottimo repellente naturale, ha anche il potere di eliminare tutte i residui lasciati dalle formiche.

Come capire da dove arrivano le formiche: trucchi e rimedi