Quando cambiare l'acqua al radiatore?

Domanda di: Orfeo Rinaldi  |  Ultimo aggiornamento: 16 dicembre 2023
Valutazione: 5/5 (50 voti)

Esso si incrosta, perde la sua efficacia di raffreddamento e la sua protezione antigelo, diventa acido e può quindi deteriorare le guarnizioni. Si raccomanda di sostituire il liquido di raffreddamento ogni 2, 4 anni (secondo le raccomandazioni del costruttore, indicate nel libretto di manutenzione della vostra auto).

Come capire quando cambiare liquido radiatore?

Generalmente, il liquido radiatore deve essere sostituito ogni due anni, a fronte di un chilometraggio di circa 60.000 km (alcune case automobilistiche, tuttavia, prevedono la sostituzione ogni quattro anni).

Cosa succede se non si cambia il liquido di raffreddamento?

Non appena vengono a mancare alcune caratteristiche chimico-fisiche del liquido di raffreddamento, il sistema di alimentazione potrebbe lavorare a temperature leggermente più alte e con conseguenze potenzialmente gravi sia sul motore che su tutti i componenti dell'impianto di raffreddamento.

Come capire se serve acqua nel radiatore?

Il livello ideale dev'essere compreso fra max e min in quanto, se ci fosse troppo liquido, questo potrebbe essere buttato fuori e sporcare il vano motore o peggio, potrebbe crearsi un eccesso di pressione. Se invece fosse sotto alla soglia minima, significa che va necessariamente rabboccato.

Perché si consuma l'acqua nel radiatore?

Spesso la perdita di acqua è imputabile al fatto che i manicotti che la trasportano sono usurati oppure perdono nei punti di attacco, dove sono fissati con delle fascette metalliche.

SOSTITUZIONE LIQUIDO REFRIGERANTE AUTO - Fai da Te