Come si fa a capire qual è il complemento oggetto?

Domanda di: Arturo Rizzo  |  Ultimo aggiornamento: 6 dicembre 2023
Valutazione: 4.9/5 (74 voti)

Nell'analisi logica, il complemento oggetto (chiamato anche complemento oggetto diretto o complemento diretto) è il complemento che indica l'oggetto (persona, essere animato o inanimato) dell'azione indicata dal verbo transitivo attivo della frase. Bere del buon vino.

Come si fa a trovare il complemento oggetto?

Il complemento oggetto (o complemento diretto) è una parte del discorso che rappresenta l'oggetto dell'azione espressa dal predicato. Come abbiamo visto, non è mai preceduto da preposizioni e risponde logicamente alle domande “Chi?” o “Che cosa?” Es.

Qual è il complemento oggetto esempi?

Il complemento oggetto, in realtà, indica la persona, l'animale o la cosa su cui ricade direttamente l'azione compiuta dal soggetto ed espressa da un verbo transitivo attivo. Esempio: Ho acquistato una maglietta.

A quale domanda risponde il complemento oggetto?

Il COMPLEMENTO OGGETTO indica la persona, l'animale o la cosa su cui passa direttamente l'azione espressa da un verbo transitivo attivo. Risponde alle domande: CHI? CHE COSA? NON è INTRODOTTO da alcuna preposizione.

Che cos'è il complemento oggetto spiegato ai bambini?

video ricorda il complemento oggetto viene anche chiamato diretto perché si collega direttamente al predicato e risponde alla domanda chi che cosa esempio il gatto rincorre il topo il gatto rincorre che cosa il topo quindi il topo è il complemento oggetto della frase collega ogni frase al giusto complemento oggetto.

Come individuare il complemento oggetto