Come si fa a capire se ho la fibra?

Domanda di: Cassiopea Mazza  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (11 voti)

Il bollino verde riconoscibile dalla sigla “F” identifica la connessione di tipo FTTH, “Fiber to the Home” in cui il collegamento dalla centrale di trasmissione al cabinato stradale e da quest'ultimo all'unità immobiliare, quindi fino al modem, è internamente in fibra ottica.

Come faccio a sapere se ho la fibra a casa?

Il Ministero dello sviluppo economico ha aggiornato il sito bandaultralarga.italia.it. Cliccando all'indirizzo si accede a una griglia dove basta inserire la Regione, il Comune e la via per vedere se e quando sarete raggiunti dalla banda ultralarga.

Come faccio a sapere che tipo di connessione ho?

Seleziona il pulsante Start, quindi digita impostazioni. Selezionare Impostazioni > rete & Internet. Lo stato della connessione di rete verrà visualizzato nella parte superiore. Windows 10 consente di controllare rapidamente lo stato della connessione di rete.

Come riconoscere cavo fibra?

Funzionamento cavi singlemode/multimode

I cavi si possono distinguere dal colore: OM2 è arancione, OM3 è solitamente azzurro acqua, OM4 è di solito viola erika, OM5 è verde lime, mentre Singlemode OS2 è giallo.

Dove si trova la fibra ottica?

Non è necessario effettuare lavori all'interno dell'appartamento: nel caso di una connessione di tipo FTTH, infatti, il cavo in fibra ottica passa direttamente dai condotti della linea telefonica. Da lì sarà collegato alla cosiddetta borchia ottica.

Come scoprire QUANDO ARRIVERÀ LA FIBRA ?