Qual è la differenza tra fenomeno e noumeno in Kant?
Domanda di: Dr. Aroldo Fabbri | Ultimo aggiornamento: 19 novembre 2023 Valutazione: 4.6/5
(36 voti)
il fenomeno é una cosa che concerne alla esperienza e al azione di analizzare il valore sensibile, il noumeno é la cosa in sé senza valore empirico, il noumeno è una cosa che può derivare dal intelletto ma non é reale, il fenomeno è la cosa in sé che ha valore concreto sensibile nella realtà.
Che differenza c'è in Kant tra fenomeno e noumeno?
Mentre il noumeno è la realtà che si nasconde dietro la trapunta arabescata del fenomeno. Per Kant, il fenomeno è l'oggetto della rappresentazione che esiste al di fuori della coscienza (anche se viene appreso tramite le forme a priori).
In Kant esso significa ciò che è oggetto di esperienza possibile, ossia ciò che è percepito nello spazio e nel tempo, forme a priori della sensibilità, e determinato dalle categorie o concetti a priori dell'intelletto.
La realtà a cui allude Kant è la realtà fenomenica. Per fenomeno si intende l'oggetto nel suo rapporto con il soggetto, ovvero ciò che appare al soggetto in virtù delle sue facoltà conoscitive.
Nella filosofia di Platone, il noumeno (AFI: /noˈumeno/; dal greco νοούμενον, nooúmenon, participio presente medio-passivo di νοέω, "io penso, pondero, considero") rappresenta una specie intelligibile o idea e indica tutto ciò che non può essere percepito nel mondo tangibile, ma a cui si può arrivare solo tramite il ...