La tecnologia FreeSync™ è una tecnologia di sincronizzazione adattiva usata nei display LCD. Un monitor FreeSync mobilita la tecnologia FreeSync per eliminare lo screen tearing e lo stuttering sincronizzando la sua frequenza di aggiornamento con il frame rate (FPS) della scheda grafica.
Questo significa che, quando la frequenza di fotogrammi del gioco scende al di sotto della frequenza di aggiornamento più bassa supportata dal monitor, vengono automaticamente visualizzati più volte alcuni fotogrammi per evitare l'effetto stuttering.
Ovviamente, pare quasi scontato dirlo, requisito fondamentale sarà avere un Monitor Freesync e una Gpu AMD. Una volta che ci siamo accertati di questo basterà aprire il pannello di controllo di Software Radeon e recarsi nella tab schermo e selezionare Freesync abilitandolo.
La tecnologia G-Sync è sviluppata dalla Nvidia, mentre la FreeSync dalla AMD. Utilizzando queste tecnologie, la scheda video dialoga con il monitor per ottimizzare il refresh rate. Avviene quindi una vera e propria sincronizzazione tra scheda grafica e schermo.
1) Accedere al menu on-screen (OSD) che permette di abilitare l'utilizzo di FreeSync quindi verificare che l'opzione FreeSync o Adaptive Sync sia selezionata. 2) In Windows, cliccare con il tasto destro del mouse sull'icona del driver NVidia mostrata nell'area della traybar e accedere al pannello di controllo NVidia.