Come si fa a capire se le gomme sono 4 stagioni?

Domanda di: Pierfrancesco Villa  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (43 voti)

I simboli sulla spalla: attraverso i simboli e i codici presenti sul fianco è possibile distinguere le diverse gomme. Quelle all season riportano la dicitura M+S, ovvero Mud+Snow (fango e neve, tradotto dall'inglese), il che significa che possono essere utilizzate anche durante la stagione invernale.

Come si fa a capire se le gomme sono estive?

MARCATURE SUL FIANCO DELLO PNEUMATICO

Il modo più evidente per distinguere un pneumatico estivo, al di là dell'analisi del battistrada sopra descritta, è l'assenza del famoso Snow Flake (fiocco di neve al centro del profilo di una montagna) presente solo negli pneumatici invernali.

Cosa significa la sigla MS sulle gomme?

La sigla M+S riportata sul fianco dello pneumatico identifica le gomme “Mud and Snow”, tradotto “fango e neve”. Si tratta di modelli di gomme che offrono un compromesso tra estive e invernali per la composizione della loro mescola e il disegno del battistrada.

Che sigla devono avere i pneumatici 4 stagioni?

Le gomme 4 stagioni si riconoscono dalle informazioni riportate sul fianco della gomma, ovvero la sigla 4S che identifica la gomma come 4 stagioni e la sigla Mud+Snow (fango e neve).

Come faccio a sapere se le mie gomme sono invernali?

COME SI RICONOSCE UN INVERNALE

Da sempre, per il Codice della strada i pneumatici da neve o invernali sono quelli contraddistinti dalla marcatura M+S (Mud+Snow, ovvero fango e neve).

Pneumatici estivi, invernali e All Season | Come riconoscerli e quando cambiarli