Come si corregge la malocclusione?

Domanda di: Sibilla Messina  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (72 voti)

La malocclusione, in base alla gravità, può essere trattata con:
  1. apparecchio ortodontico mobile o fisso,
  2. intervento chirurgico, nelle forme molto gravi.

Come correggere la malocclusione?

Per correggere la malocclusione ai denti, è necessario rivolgersi a un odontoiatra che effettuerà una visita approfondita per valutare come intervenire. In caso di malocclusione dentale negli adulti, potrebbe essere consigliato l'utilizzo di un apparecchio ortodontico o l'inserimento di faccette dentali.

Quanto costa correggere la malocclusione?

Il costo che il dentista sostiene per comprare gli attacchi (o brackets) può oscillare dai 25 euro ai 300 euro (per le marche leader come la GAC, la 3M, la Forestandent, la Micerium) per una bocca completa. Il costo medio che il paziente sostiene per un caso semplice di circa 12 mesi è di 2000 euro.

Cosa succede se non si cura la malocclusione?

La malocclusione dentale non trattata può provocare una serie di disturbi nel paziente, come, ad esempio, problemi masticatori, fonetici e anche estetici – quando si ha una evidente asimmetria del viso. La malocclusione dentale può anche aumentare il rischio di carie o parodontopatie.

Che problemi porta la malocclusione?

Un'occlusione dentale scorretta può quindi influenzare negativamente la masticazione, la deglutizione e la postura, dando origine a disturbi articolari, tensioni muscolari e squilibri posturali; in particolare la prima e forse più conosciuta conseguenza di una cattiva occlusione dentale è quella di una cattiva ...

Malocclusioni dento-scheletriche: è possibile correggerle in età adulta?