Come si fa a capire se l'osteopata è bravo?

Domanda di: Rodolfo Longo  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (30 voti)

Un osteopata qualificato dedicherà una buona parte della visita a porvi domande circa il vostro stato di salute (anamnesi), consulterà eventuali referti derivanti da consulti pregressi, ed effettuerà diverse valutazioni relative al modo in cui riuscite a muovere alcune parti del corpo (come schiena, braccia e gambe).

Cosa fa un bravo osteopata?

Cosa fa l'osteopata? L'osteopata è un professionista sanitario che, attraverso delle manipolazioni specifiche dei tessuti corporei, si occupa di ristabilire la corretta mobilità di ossa, muscoli, legamenti e tessuto connettivo in tutti i piani dello spazio.

Come mai l'osteopata posa la sua mano sulla testa del paziente?

Appoggiando le mani sulla testa del paziente, l'osteopata ascolta il movimento intrinseco delle ossa del cranio e valuta la mobilità delle singole ossa in relazione con le altre.

Come ci si sente dopo una seduta di Osteopatia?

Le sensazioni più comuni sono rappresentate da un transitorio peggioramento dei sintomi, spossatezza, tensione muscolare, mal di testa. Il più delle volte si verificano alla fine del primo trattamento e molto difficilmente si presentano nelle visite successive.

Cosa non può fare l'osteopata?

Viene escluso il ricorso all'osteopatia in caso di lesioni anatomiche particolarmente gravi e in tutti i casi di urgenze mediche. Non può guarire malattie degenerative croniche, genetiche, infettive e/o infiammatorie.

Il mio Medico - Curare la sciatica con l'osteopatia. Come prevenirla