Come si fa a capire se si ha le gambe storte?

Domanda di: Luna Battaglia  |  Ultimo aggiornamento: 7 dicembre 2023
Valutazione: 4.1/5 (21 voti)

Se si osservano le gambe dei bambini piccoli, si può vedere che le ginocchia sono arcuate, ovvero separate da uno spazio maggiore rispetto al normale. In questo caso, quando le ginocchia sono troppo lontane, si parla di varismo.

Quali sono le gambe storte?

È sempre più frequente la richiesta, soprattutto da parte dei genitori, di una valutazione dei propri figli per le gambe "storte". In realtà si tratta di deviazioni degli arti inferiori che si osservano a livello delle ginocchia; il ginocchio può essere valgo (ginocchio a X) oppure varo (ginocchia a O oppure arcuate).

Come capire se le gambe sono dritte?

Per scongiurare un caso di eterometria apparente il medico effettuerà una misurazione dall'ombelico all'apice del malleolo mediale. In questo modo potrà scoprire se la differenza è imputabile ad altre cause come, per esempio, ad un'asimmetria del bacino.

Che significa avere le gambe storte?

Molte persone, indipendentemente dall'età, soffrono delle cosiddette “gambe storte”. Con questo termine si intende la disfunzione per cui l'osso del femore nell'articolazione del ginocchio non è correttamente allineato rispetto alla tibia.

Come capire se ho le gambe ax?

Il ginocchio valgo è una variazione dell'asse degli arti inferiori sul piano frontale, che porta a un aumento di spazio tra le caviglie quando si tengono unite le ginocchia. È una patologia nota come ginocchia a X, nel senso che le ginocchia sono molto vicine mentre le caviglie sono separate.

COME CAPIRE SE AI LE GAMBE STORTE