Come si fa a capire se un anguria e matura?

Domanda di: Leone Lombardo  |  Ultimo aggiornamento: 5 dicembre 2023
Valutazione: 4.5/5 (9 voti)

Quando acquistate un cocomero, cercate quella parte leggermente più piatta: se è gialla o tendente al bianco, l'anguria non è ancora matura mentre, se la parte d'appoggio tende al giallo intenso oppure al verde chiaro il cocomero è pronto per essere consumato.

Come riconoscere un'anguria matura al punto giusto?

«Bussare» sulla buccia di un'anguria, per capire se è matura, è un metodo condiviso da molti. Se il cocomero restituisce un suono sordo significa che è il momento di mangiarlo. Se, invece, il suono è tenue, non è pronto.

Come riconoscere un'anguria matura e dolce?

Via libera all'acquisto se notate che il picciolo non risulta secco, ma morbido e tendente a staccarsi facilmente. Per l'anguria: il suono vuoto e forte indicherà la presenza di molta acqua. L'anguria è matura.

Come faccio a sapere se l'anguria è buona?

Via libera all'acquisto se notate che il picciolo non risulta secco, ma morbido e tendente a staccarsi facilmente. Per l'anguria: il suono vuoto e forte indicherà la presenza di molta acqua. L'anguria è matura. Se il suono è morbido, leggero, allora l'anguria è secca, ancora acerba.

Come deve essere l'anguria per essere buona?

Per un frutto ben maturo la macchia deve essere molto visibile: ciò significa che l'anguria ha passato molto tempo appoggiata al suolo ed è dunque arrivata a perfetta maturazione ed è dolce e succosa.

Alyssa dipinge un quadro dell'anguria