Domanda di: Dr. Tazio Leone | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.2/5
(74 voti)
Ogni razza canina ha, infatti, le sue caratteristiche fisiche definite da alcuni standard (peso, forme, colori), ma alcuni cani con pedigree possono non sembrare di razza e, viceversa, dei meticci possono apparire molto simili. Il modo più semplice per sapere se un cane è di razza resta, quindi, il pedigree.
Se avete il dubbio chiedete semplicemente il nome esatto di entrambi i genitori del Cucciolo in questione e chiamate direttamente l'ENCI per chiedere se risulta una cucciolata per i due Cani riproduttori e se è vero che il pedigree è stato richiesto ed è in arrivo.
Da circa €115 (US $ 129) con risultati in 2-4 settimane. Il test DNA canino Embark e' stato sviluppato da veterinari. Analizza oltre 200.000 marcatori genetici e copre oltre 350 razze, tipi e varieta', piu' di 210 condizioni di salute, 20 tratti ed offre anche l'unico strumento di ricerca di parenti del cane al mondo.
Chi trova un cane smarrito, digitando nella banca dati dell'Anagrafe Animali d'Affezione il codice a 15 cifre del microchip o quello tatuato, può risalire all'anagrafe di provenienza del cane e trovare numeri o riferimenti utili a cui rivolgersi per rintracciare il proprietario.
L'Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie (IZSVe) è un laboratorio accreditato dall'Ente Nazionale Cinofilia Italiana (ENCI) per il deposito del campione biologico e l'analisi del DNA canino.