Come si fa a capire se un neonato ha gli occhi chiari?

Domanda di: Osea Ferrari  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (12 voti)

Per capire il colore, serve pazienza
Cioè, se tu hai gli occhi verdi e il tuo partner marroni, ci sono più probabilità che il piccolo li abbia marroni. Oppure, se uno dei nonni del bambino ha gli occhi azzurri, il bambino potrebbe avere l'iride di colore chiaro.

Come sono gli occhi azzurri alla nascita?

Gli occhi alla nascita sono grigi o blu

Questo però non è il colore definitivo degli occhi. Il colore grigio/azzurro dell'iride che vediamo alla nascita e durante i primi mesi dipende dalla poca melanina.

Quando si schiariscono gli occhi del neonato?

Poiché ai melanociti, per completare il loro lavoro, sono necessari all'incirca 12 mesi, definire con certezza il colore degli occhi del bambino è un azzardo. Il cambiamento di colore in alcuni soggetti rallenta dopo i primi 6 mesi di vita, in altri sono in fieri.

Come si fa a capire di che colore sono gli occhi del neonato?

Non si può definire con certezza quale sarà il colore degli occhi del bambino appena nato. Nei mesi successivi però tende in genere a diventare quello definitivo. Lievi variazioni sono infatti possibili addirittura fino all'età adulta. A determinare questa caratteristica è sicuramente la genetica.

Come capire di che colore sono gli occhi?

Se nell'iride è presente poca melanina il colore degli occhi sarà azzurro, se ce n'è un po' di più sarà verde e se invece è molto elevata sarà marrone. Gli occhi di alcune persone presentano macchie di colore differenti dovute a una diversa concentrazione di melanina.

Quando si sviluppa definitivamente il colore degli occhi del neonato