Come si fa a capire se un verbo è regolare o irregolare in inglese?
Domanda di: Vinicio Romano | Ultimo aggiornamento: 12 dicembre 2023 Valutazione: 4.7/5
(7 voti)
I verbi regolari sono quei verbi ai quali aggiungiamo "ed" per formare il passato (es: play diventa "played"). I verbi irregolari fanno parte del paradigma. Il paradigma bisogna impararlo un po' a memoria ed esercitandosi molto. Un esempio di verbo irregolare è il verbo "to see" che al passato diventa "saw".
Come fare a distinguere i verbi regolari da quelli irregolari?
I verbi di ciascuna coniugazione che sviluppano le forme allo stesso modo sono detti verbi regolari, mentre quelli cambiano in vario modo le forme vengono chiamati irregolari. Delle tre coniugazioni, quelle che presentano il maggior numero di irregolarità sono la seconda e la terza.
Alcuni esempi comuni di verbi irregolari includono “essere” (io sono, tu sei, egli è), “fare” (io faccio, tu fai, egli fa), “andare” (io vado, tu vai, egli va), “avere” (io ho, tu hai, egli ha) e molti altri.
Tali forme prendono la radice dalla forma di prima persona del presente indicativo, (vengo > che io venga), eccezion fatta per quelle dei verbi essere, avere, sapere, dare e stare (sìa, àbbia, sàppia, dìa, stìa).