Quali farmaci peggiorano il bruxismo?

Domanda di: Eufemia Donati  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (58 voti)

I farmaci che fanno digrignare
Al primo posto ci sono gli inibitori selettivi del reuptake della serotonina (Ssri), una classe di antidepressivi molto usati cui appartengono fluoxetina, paroxetina e sertralina; seguono gli antipsicotici antagonisti della dopamina.

Cosa scatena il bruxismo?

Studi scientifici hanno indicato numerosi fattori, che spesso possono concorrere a provocare il disturbo, tra i quali ansia e stress, problemi emotivi e psicologici, disturbi del sonno, un disallineamento delle arcate dentarie (malocclusione), risposta muscolare a malattia neurodegenerativa.

Come fare per non stringere i denti di notte?

Ecco perché è così importante scoprire come evitare di digrignare i denti la notte.
...
Qualche esempio concreto:
  1. Rilassare i muscoli facciali con massaggi.
  2. Bere tisane rilassanti prima di dormire.
  3. Eliminare fumo, droghe e alcool.
  4. Praticare esercizi di respirazione.

Come sconfiggere bruxismo?

Essendo il bruxismo strettamente correlato anche a situazioni di ansia e stress, per provare a risolvere il problema può essere utile ricorrere a pratiche come meditazione, yoga, massaggi o esercizi di respirazione.

Come rilassare la mandibola bruxismo?

Poni la mano destra sulla guancia sinistra, poi spingi la mandibola verso destra contro il palmo della mano; la mano deve compiere una leggera resistenza nei confronti del movimento della mandibola. Ripeti questo movimento almeno una decina di volte. Questo esercizio contribuisce ad allungare le fibre muscolari.

Bruxismo o digrignare i denti nel sonno: cosa è, perchè si bruxa e quali i rimedi del bruxismo