Come si fa a capire se una lucertola è maschio o femmina?

Domanda di: Noemi Caputo  |  Ultimo aggiornamento: 20 aprile 2023
Valutazione: 5/5 (63 voti)

I maschi hanno una livrea più difficile da descrivere in quanto possono presentare sul dorso una specie di motivo reticolato o come le femmine, una linea dorsale. La pancia può essere biancastra, rosa, rossa, gialla o arancione e alcuni maschi presentano pure delle macchie blu nei fianchi.

Come riconoscere lucertola femmina?

Il maschio ha una fine punteggiatura nera sul dorso ed è lungo fino a 35 cm. La gola e il muso dei maschi sono azzurri nel periodo riproduttivo. La femmina è poco più piccola, di colore verde meno brillante e presenta due o quattro strie longitudinali chiare affiancate da punteggiature scure.

Quanto dura la vita di una lucertola?

La lucertola campestre, Podarcis sicula, e la lucertola muraiola, Podarcis muralis, insieme al ramarro, Lacerta viridis, sono le lucertole più comuni sul territorio italiano. Le due Podarcispossono vivere circa dieci anni, il ramarro invece può raggiungere la ragguardevole età di vent'anni.

Cosa significa avere una lucertola in casa?

Nella tradizione popolare, trovare una lucertola in casa è di buon auspicio, porta bene.

Come ci vedono le lucertole?

-Gli occhi, piccoli e vivaci, sono posti lateralmente. Sono provvisti del pettine, una espansione pieghettata che serve per l'accomodamento del cristallino. Il globo oculare è protetto da palpebre mobili.

TARTARUGA MASCHIO O FEMMINA? Rettili Tartaguida