Come si fa a chiudere un conto corrente e aprirne un altro?

Domanda di: Giovanna Gatti  |  Ultimo aggiornamento: 15 dicembre 2023
Valutazione: 4.3/5 (75 voti)

Questo significa che ogni cliente desideroso di spostare il proprio conto corrente da una banca verso un'altra, deve soltanto recarsi allo sportello della filiale e chiedere la chiusura del conto corrente vecchio a favore dell'apertura del CC nuovo. Dovrebbe quindi essere la banca stessa ad occuparsi della chiusura.

Quanto costa chiudere un conto è aprirne un altro?

Chiudere un conto corrente è gratuito.

Il conto bancario può essere chiuso in qualsiasi momento, e l'apertura di quello nuovo può essere fatta presso un istituto bancario diverso, ma anche nella stessa banca (con caratteristiche e costi di gestione differenti).

Quanto tempo ci vuole per spostare il conto corrente da una banca all'altra?

"Il trasferimento deve essere completato entro 12 giorni lavorativi" Il trasferimento che hai chiesto deve essere completato in un tempo massimo di 12 giorni lavorativi. Se questo termine non è rispettato hai diritto a un indennizzo monetario (vedi dopo, Se qualcosa non funziona).

Quanto lasciare sul conto corrente prima della chiusura?

In linea di massima, si può affermare come sul conto corrente conviene rimanga liquidità sufficiente a coprire un semestre complessivo di spese. Ma si tratta di una indicazione di riferimento. Ed ogni caso va affrontato individualmente, magari anche attraverso l'aiuto di un consulente finanziario.

Cosa succede se chiudo il conto corrente?

Alla chiusura del conto corrente si potrà prelevare il contante depositato, somma che verrà poi consegnata all'ex-titolare per posta tramite assegno (che si potrà poi versare sul nuovo eventuale conto) oppure accreditata con bonifico sul nuovo conto dalla banca stessa in fase di chiusura.

Come chiudere il conto corrente: costi e rischi su come cambiare banca