Come si fa a chiudere una ditta individuale?

Domanda di: Ing. Battista Mazza  |  Ultimo aggiornamento: 3 dicembre 2023
Valutazione: 4.5/5 (42 voti)

Per chiudere la partita IVA i professionisti o gli imprenditori individuali devono presentare all'Agenzia delle Entrate il modello AA9/12. Si tratta del modello variazione dati o cessione attività ai fini IVA delle persone fisiche, da presentare entro 30 giorni dall'evento di variazione o cessazione.

Cosa comporta chiudere una ditta individuale?

Nello specifico, una ditta individuale che sceglie di chiudere la propria attività deve: estinguere tutte le posizioni debitorie e creditorie aperte, cedendo le attività e chiudendo quindi tutti i conti dell'impresa. chiudere la partita IVA e attuare tutti gli obblighi di pagamento associati alle imposte.

Come cancellare ditta individuale?

Le imprese individuali e le società di persone non più operative possono essere cancellate d'ufficio dal Registro Imprese. Il procedimento può essere attivato per iniziativa d'ufficio o su segnalazione di altra Pubblica Amministrazione. Il procedimento non è attivabile su istanza di parte.

Quanto ci vuole per chiudere una ditta individuale?

I tempi: generalmente entro 5-10 giorni lavorativi si ottiene la cancellazione della ditta dalla camera di commercio, unitamente alla chiusura della partita iva. L'INPS comunica la cessazione con tempistiche un pò più dilatate generalmente entro 15-20 giorni.

Come chiudere una ditta individuale senza commercialista?

Per chiudere la sola partita iva da soli, basta prendere un appuntamento presso l'Agenzia delle Entrate, porta con se un documento di identità valido e anche il codice fiscale, in modo che fili tutti per il meglio. Se poi porti con te il modulo di chiusura compilato allora la pratica scorrerà ancora più veloce.

COME CHIUDERE UN'IMPRESA INDIVIDUALE ? Quello che ti serve sapere !