Cosa si intende per black out?

Domanda di: Fernando Piras  |  Ultimo aggiornamento: 3 dicembre 2023
Valutazione: 4.1/5 (35 voti)

Improvvisa e totale interruzione o sospensione del funzionamento di un qualsiasi importante servizio pubblico o di un'attività a largo raggio: per un guasto alla centrale, c'è stato un b. del servizio telefonico per quasi tutta la mattinata. b.

Cosa vuol dire fare blackout?

Il blackout può essere causato da un improvviso sovraccarico della rete elettrica, da danni alle centrali o da interruzioni della rete in caso di tempeste, terremoti o valanghe. La causa può essere un evento locale, regionale o addirittura nazionale. Ma anche per le crisi energetiche è possibile prepararsi.

Quando si verifica un black out?

Un blackout è un'improvvisa interruzione dell'energia elettrica per un tempo relativamente lungo (ore o giorni). Il nome stesso fa riferimento al buio che caratterizza le aree colpite dal blackout: mancando l'energia elettrica, i sistemi di illuminazione si spengono.

Cosa fare durante un black out?

Come anticipato, quando si stacca la luce e si ha a che fare con un blackout è necessario contattare la compagnia di energia. In particolare si è tenuti a segnalare il guasto quanto prima all'ente distributore di energia elettrica utilizzando il numero verde oppure gli altri format di contatto messi a disposizione.

Chi chiamare in caso di black out?

Il numero 803.500 è attivo tutti i giorni, 24 ore su 24 per segnalare un guasto o un pericolo e avere tutte le informazioni sulle interruzioni di corrente. Le informazioni o le segnalazioni di guasto potranno essere fornite dal nostro assistente virtuale, che ti guiderà nelle richieste.

BLACKOUT GLOBALE | Cosa accadrebbe se durasse anni ? | Podcast