Come si fa a comunicare all'INPS?

Domanda di: Giordano Bellini  |  Ultimo aggiornamento: 19 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (30 voti)

Per comunicare all'inps la nuova occupazione, bisogna recarsi sul sito www.inps.it. Nella barra in alto a destra bisogna cercare e cliccare: Domande per Prestazioni a sostegno del reddito. Accedendo con SPID, CIE o CNS, si entrerà nello sportello virtuale per i servizi di informazione e di richiesta delle prestazioni.

Come comunicare con l'INPS on line?

L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.

Come scrivere a INPS risponde?

Per richiedere un'informazione o un quesito all'Inps, accedi al sito web dell'Inps: inps.it. Scrivi nella barra Cerchi servizi, prestazioni, informazioni?: Inps risponde. Puoi accedere con le Credenziali di Accesso INPS o senza.

Come fare un sollecito all'INPS online?

accedendo all'area riservata “MY INPS” – attraverso CIE, SPID o CNS; inquadrando il QRcode presente nella lettera di sollecito inviata agli utenti; consultando le notifiche nelle App IO e INPS Mobile e nei servizi online Cedolino pensione e Consulente digitale delle pensioni.

Quando comunicare all'INPS?

Entro 30 giorni dall'inizio del nuovo lavoro deve, in ogni caso, comunicare all'INPS la novità. Se con questa comunicazione rende noto all'istituto anche il reddito presunto che deriverà dal contratto, l'istituto provvederà a ridurre la sua Naspi di un importo pari all'80% di quanto percepito.

COMUNICARE CON INPS