Come si fa a conferma un credito all'Agenzia delle Entrate?

Domanda di: Elsa Grasso  |  Ultimo aggiornamento: 7 dicembre 2023
Valutazione: 4.8/5 (6 voti)

Per confermare tale credito occorre inserirlo nel quadro F, prima di procedere all'invio. Per richiedere la conferma del maggior credito non è necessario rivolgersi a un ufficio dell'Agenzia delle Entrate o a un Centro di assistenza multicanale.

Come confermare il credito Agenzia Entrate?

Per confermare definitivamente la Comunicazione della cessione, è necessario cliccare sul pulsante “Cedi” e inserire il proprio codice Pin nella finestra di dialogo. Qualora l'accesso al sito dell'Agenzia sia stato effettuato tramite SPID non occorre indicare il codice Pin.

Come accettare il credito d'imposta Agenzia delle Entrate?

I crediti accettati sono visibili anche nel cassetto fiscale del cessionario e possono essere utilizzati, da subito, in compensazione tramite il modello F24, indicando il codice tributo e l'anno di riferimento (se uguale o inferiore all'anno corrente).

Come si conferma il credito con Civis?

Nota: la conferma può essere effettuata tramite il canale di assistenza on-line Civis, i centri di assistenza multicanale indicato nella comunicazione, tramite Pec o presentandosi al front office di qualsiasi Ufficio dell'Agenza Entrate.

Come utilizzare il credito confermato dall'Agenzia delle Entrate?

bisognerà riportare il maggior credito risultante nel quadro DI della dichiarazione relativa all'anno di imposta in cui si presenta l'integrativa e lo si potrà utilizzare “per eseguire il versamento dei debiti maturati a partire dal periodo successivo a quello in cui è stata presentata la stessa integrativa”.

Quando e come fare una nota di credito - Tutorial con il software dell’agenzia delle entrate