Cosa facevano le donne nel gineceo?

Domanda di: Dr. Ivonne Vitali  |  Ultimo aggiornamento: 27 luglio 2023
Valutazione: 4.4/5 (41 voti)

La figura della donna nell'antica Grecia
Alle donne era assegnata una parte della casa chiamata gineceo. Lì la donna svolgeva le funzioni domestiche che la società le assegnava: filare, tessere, organizzare il lavoro delle schiave, organizzare cerimonie famigliari e crescere i propri figli.

Cosa si faceva nel gineceo?

«GINECEO, tra gli Antichi, era l'appartamento per le donne o un luogo separato nella parte interiore della casa, dove si ritiravano le donne, impiegandosi a filare lontane dagli uomini.

Quali erano i diritti ei doveri della donna nella Grecia classica?

Nell'Antica Grecia le leggi, la politica, la cultura erano materia degli uomini, mentre le donne erano relegate al ruolo passivo e domestico che prevedeva la totale obbedienza al padre e, successivamente, al marito. La donna era priva di gran parte dei diritti riconosciuti ai cittadini adulti e liberi.

Che ruolo aveva la donna nell'antichità?

Le donne di umili condizioni lavoravano nelle campagne come gli uomini, ma anche in città, in moltissime botteghe e aziende. Nelle classi superiori, le donne erano a capo dei ginecei (zone del castello riservate alle donne), dove svolgevano importanti lavori di tessitura e ricamo.

Cosa facevano le donne spartane?

La donna spartana fin dalla tenera età praticava sport, e cioè ginnastica, corsa, lancio del disco e del giavellotto, e doveva fare gli stessi allenamenti ai quali erano sottoposti gli uomini fino all'età di 16 anni, quando le due figure, maschile e femminile, prendevano direzioni diverse.

Cannes, Valeria Golino: "Nel gineceo di Sciamma, un film in costume che parla di oggi"