Come si fa a far entrare luce in una camera che non ha finestre?

Domanda di: Ing. Miriam Silvestri  |  Ultimo aggiornamento: 10 dicembre 2023
Valutazione: 4.4/5 (14 voti)

L'illuminazione artificiale è una delle soluzioni più utilizzate per illuminare una stanza buia, come può esserlo ad esempio un bagno. In commercio esistono prodotti come strisce a led o faretti da incasso che permettono di ottenere una luce molto vicina a quella naturale e di avere un ambiente sempre ben illuminato.

Come far entrare luce in una stanza senza finestre?

Se nella tua casa hai una stanza priva di finestre e vuoi dividerla dal resto della casa senza rinunciare alla luce naturale, l'ideale è sicuramente optare per una porta in vetro: questa soluzione, infatti, ti permette di creare dei punti luce sfruttando la luce proveniente dalle altre stanze.

Come creare luce in una stanza?

La scelta di colori chiari per pareti, pavimentazione e arredi dalle linee essenziali; L'individuazione di elementi decorativi come specchi o complementi riflettenti capaci di amplificare l'effetto della luce artificiale; L'utilizzo di piante per rendere la stanza più ospitale e accogliente.

Come illuminare una stanza senza lampadari?

Per illuminare la camera da letto senza lampadario, puoi sfruttare le superfici della camera come i comodini, i comò, le cassettiere e le toelette in stile vintage. Se la stanza ha molta luce naturale, ti basteranno lampade da tavolo di una nuance in tono con le pareti.

Come far entrare luce dal tetto?

Il lucernario tubolare trasmette la luce naturale la quale entra dalla cupola montata sul tetto e la trasporta tramite il tubo altamente riflettente. Successivamente, i raggi vengono riflessi dalle pareti flessibili del tubo e vengono direzionati sul diffusore.

Illuminare stanze senza finestre: consigli di ristrutturazione.