Come si fa a misurare un rumore in casa?

Domanda di: Alan Sorrentino  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (29 voti)

Il rumore e quindi il livello di inquinamento acustico viene misurato attraverso un'apposita unità di misura chiamata decibel. Lo strumento per misurare l'intensità dei rumori ambientali è il fonometro (chiamato anche decibelmetro) e si può acquistare per pochi Euro su Amazon.

Come misurare il rumore in casa?

OpeNoise è una applicazione Android per rilevare il rumore attraverso smartphone e tablet, sviluppata da Arpa Piemonte. L'applicazione consente la misurazione del livello sonoro e la sua composizione in frequenza. È inoltre possibile memorizzare i risultati di misura in un file di testo.

Chi chiamare per misurare i rumori molesti?

si può procedere chiamando direttamente la polizia o i carabinieri: il loro intervento porterà a stilare un verbale dopo aver constatato la portata dei rumori considerati molesti.

Come capire da dove proviene un rumore in casa?

Per capire da dove proviene un rumore occorre uno strumento adatto: un fonometro professionale può, infatti, eseguire le cosiddette analisi in frequenza e aiutare a catalogare i differenti rumori in casa, un po' come se ne registrasse le impronte digitali.

Quanto costa fare una perizia fonometrica?

In media il costo oscilla dai 350 euro, nelle situazioni non complesse, fino ai 2.000 euro.

Come difendersi dal rumore dei vicini?