Come si fa a non pagare i debiti?

Domanda di: Kayla Martini  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (39 voti)

Per ottenere la cancellazione dei debiti, il debitore deve presentare una domanda al giudice del tribunale ove è residente. Dovrà farsi assistere da un Organismo di composizione delle crisi (di solito si ricorre a quelli presenti presso la Camera di Commercio).

Come fare se non si riesce a pagare i debiti?

La legge dice che se una banca, una finanziaria, un fornitore o persino Equitalia, ti richiede il pagamento di un debito dopo che è trascorso il tempo previsto, se vuoi opporti e non pagare devi chiedere ad un giudice di annullare la loro richiesta perché il debito è scaduto, è prescritto.

Chi non paga i debiti va in galera?

L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.

Cosa fare quando hai troppi debiti?

Il prestito per consolidamento del debito è una soluzione a cui puoi ricorrere quando non sai più cosa fare per pagare i troppi debiti. Se ogni mese le rate da pagare sono tante e non disponi più delle risorse necessarie per coprirle tutte, richiedi un prestito per consolidare i tuoi debiti.

Come per liberarsi dai debiti?

cancellare i debiti è possibile: l'esdebitazione

L'esdebitazione offre la possibilità a tante persone di liberarsi da ogni debito residuo e soprattutto permette di essere riabilitati presso banche e finanziarie attraverso la cancellazione del proprio nominativo dai registri di “cattivo pagatore”.

Una guida pratica per liberarsi dai debiti | FINANZA PERSONALE