Come si fa a non pagare l'IMU sulla seconda casa?

Domanda di: Deborah Orlando  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (59 voti)

Perché si possa evitare il pagamento dell'IMU sulla seconda casa, devono ricorrere le seguenti condizioni:
  1. L'immobile è pericolante al punto tale da dover essere demolito o ricostruito ex novo. ...
  2. I proprietari dell'immobile risiedono in Residenze Sanitarie Assistenziali RSA ovvero in istituti per il ricovero permanente.

Cosa bisogna fare per non pagare l'IMU sulla seconda casa?

Uno dei due coniugi deve avere residenza o dimora abituale nel secondo immobile; La coppia deve riuscire a dimostrare che entrambe le case sono realmente abitate (ad esempio presentando le bollette delle utenze che attestano i consumi, oppure la scelta del medico di base).

Quando non si deve pagare l'IMU sulla seconda casa?

Una seconda casa disabitata quindi ha diritto alla riduzione dell'Imu 2022 solo nel caso in cui sia anche inutilizzabile o inagibile. Se una seconda casa è semplicemente disabitata, ma non è inagibile o inutilizzabile è soggetta al pagamento dell'Imu 2021.

Quando è possibile non pagare l'IMU?

Per non pagare l'Imu, una casa, oltre che abitazione principale, deve anche non risultare al catasto classificata in una categoria di lusso, cioè non deve essere una villa, un'abitazione signorile o un castello.

Chi ha diritto a esenzione IMU?

Le esenzioni al pagamento dell'IMU 2022 ci sono quelle per anziani e disabili. Sono infatti previste agevolazioni relative all'imposta per chi è ricoverato in casa di riposo o in un istituto di cura. Come di consueto la scadenza della seconda rata della tassa sulla casa è fissata al 16 dicembre.

Come NON PAGARE l'IMU sia sulla casa del marito che della moglie | Avv. Angelo Greco