Come si fa a perdonare chi ti ha tradito?

Domanda di: Rocco Coppola  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (39 voti)

Chi tradisce ha sbagliato ma non è un colpevole da punire. Per arrivare a perdonare devi intraprendere un percorso personale: gestire le tue emozioni, comprendere cosa causa la sofferenza, imparare a essere felice, diventare consapevole e avere una sana autostima. Per perdonare devi ricominciare ad amare.

Cosa fare se non si riesce a perdonare un tradimento?

È importante fare ciò che è possibile per salvare il rapporto: parlare col partner, cercare di capire, chiedere l'aiuto di un terapeuta di coppia. La consapevolezza che la fine è stata inevitabile aiuta ad accettare la fine di una storia, superare, andare avanti, voltare pagina e ricominciare.

Quanto tempo ci vuole a perdonare un tradimento?

Non esiste una tempistica che vale per tutti: inutile quindi chiedersi quanto tempo ci vuole a perdonare un tradimento o se sia giusto perdonare un tradimento. Ogni coppia dovrà trovare una risposta insieme.

Quando è giusto perdonare un tradimento?

Quando i partner sono d'accordo su cosa ha scatenato la crisi e il problema è circoscritto o se davanti ad una crisi profonda sono disponibili a farsi aiutare nel capire e risolvere, ed entrambi sono interessati a recuperare, allora vale la pena affrontare il tradimento ed uscirne più forti.

Come si fa a essere felici dopo un tradimento?

Ecco alcuni consigli:
  1. Accettiamo la realtà ...
  2. Il tempo è dalla nostra parte: godiamocelo! ...
  3. Scegliamo ciò che ci fa stare bene e miglioriamo la nostra autostima. ...
  4. Eliminiamo il nostro ex dalla nostra vita. ...
  5. Circondiamoci di gente positiva.

4 MOTIVI PER PERDONARE UN TRADIMENTO