Come si fa a prendere l Helicobacter pylori?

Domanda di: Samuel Conte  |  Ultimo aggiornamento: 4 dicembre 2023
Valutazione: 4.1/5 (63 voti)

La modalità di trasmissione più probabile è quella orale, o oro-fecale. Altre possibili vie di contagio sono il contatto con acque o con strumenti endoscopici contaminati, ma non esistono ancora dati definitivi al riguardo.

Dove si prende l'Helicobacter?

Come si trasmette l'Helicobacter Pylori

Sembrerebbe che la via di trasmissione più probabile sia quella oro-fecale, ma non sono da escludere le possibilità di trasmissione tramite la via orale e quella attraverso il contatto diretto con strumenti endoscopici contaminati.

Come evitare di prendere l'Helicobacter?

Non è possibile indicare misure specifiche di prevenzione contro l'infezione da H. Pylori. Tuttavia è sempre utile osservare le regole di igiene e lavare bene gli alimenti, evitando quando possibile di consumarli crudi.

Come si fa a capire se si ha l Helicobacter pylori?

La presenza di Helicobacter, poi, può essere confermata o esclusa con la gastroscopia, durante la quale vengono prelevati campioni (biopsie) della mucosa dello stomaco e dell'intestino, analizzati poi al microscopio.

Quando sospettare di avere l'Helicobacter?

Bruciore o dolore nella porzione addominale superiore. Problemi nella digestione. Perdita di peso senza cause apparenti. Nausea e/o vomito.

La risposta dell'Esperto - Gastroenterologia: cos'è l'helicobacter pylori