Come si fa a rallentare il metabolismo?

Domanda di: Edilio Testa  |  Ultimo aggiornamento: 13 dicembre 2023
Valutazione: 4.3/5 (67 voti)

Quindi via libera a noci, mandorle, arachidi etc., che hanno una densità calorica elevata e contengono grassi polinsaturi ed arginina che sono dei validi alleati per la riduzione dell'attività metabolica. Inoltre, questi alimenti sono anche dei toccasana per l'attività cardiovascolare.

Cosa può rallentare il metabolismo?

Il metabolismo lento è dovuto a cause diverse: dieta squilibrata, digiuno, sedentarietà, problemi alla tiroide (ipotiroidismo), particolari momenti di stress, mancanza di sonno.

Come ridurre il metabolismo veloce?

Più frutta e verdura e meno prodotti raffinati, dolci e snack. Preferire le proteine e i carboidrati complessi associati alle fibre, per esempio pasta e pane di farina integrale, orzo, farro ecc. È sconsigliato l'eccessivo consumo di zuccheri semplici soprattutto la sera (zucchero, miele, marmellata ecc.).

Come si fa a capire se si ha un metabolismo veloce?

Una persona con un metabolismo veloce non fa fatica a perder peso proprio perché riesce a bruciare facilmente i grassi e le calorie introdotte giornalmente. Al contrario, una persona con il metabolismo lento fa maggiore fatica, come se il suo metabolismo fosse “addormentato”.

Perché si ha il metabolismo veloce?

La causa di ciò è probabilmente genetica ed epigenetica (sedentarietà, diete sbagliate, scarsa massa magra, alterazione del segnale insulinico). Sulla genetica purtroppo non possiamo agire, ma sull' epigenetica (vedi tutti i fattori ambientali che alterano il dna e la sua espressione) si.

#97 STRATEGIA in 4 PASSI per eliminare il GRASSO ADDOMINALE