Come si fa a riaprire un infortunio?

Domanda di: Bortolo Bellini  |  Ultimo aggiornamento: 28 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (26 voti)

Per effettuare una riapertura infortunio inail il lavoratore deve recarsi subito dal proprio medico curante (nei casi più urgenti anche al pronto soccorso) per farsi certificare che si tratta di una ricaduta del medesimo infortunio già denunciato e registrato dall'Inail.

Quanto tempo CE per riaprire un infortunio sul lavoro?

Infortunio sul lavoro Inail, quante volte si può riaprire

A tal proposito ci sono due tempistiche da ricordare. La prima è di 10 anni entro cui effettuare la revisione dalla data di decorrenza della rendita. La seconda è di 6 volte ovvero il numero massimo di casi in cui riaprire l'infortunio nell'arco del decennio.

Come comunicare continuazione infortunio INAIL?

La denuncia deve essere presentata esclusivamente tramite gli appositi servizi telematici entro 2 giorni da quello in cui il datore di lavoro ne ha avuto notizia e deve essere corredata dei riferimenti relativi al certificato medico già trasmesso all'INAIL per via telematica direttamente dal medico o dalla struttura ...

Come rinnovare infortunio?

Prolungamento dell'infortunio: a chi rivolgersi?
  1. Tramite il medico di famiglia, che si occuperà di visitarla e, se ricorrono gli estremi, redigerà un nuovo certificato medico di prolungamento.
  2. Rivolgendosi direttamente alle sedi INAIL chiedendo di essere visitato da un medico dei loro ambulatori.

Cosa significa riammissione in temporanea INAIL?

Se dopo la ripresa dell'attività lavorativa il lavoratore si sente male per motivi conseguenti all'infortunio e torna al pronto soccorso o dal proprio medico, nel certificato rilasciato deve essere specificato che si tratta di ricaduta dall'infortunio già comunicato (Riammissione in temporanea).

Infortunio sul lavoro INAIL e malattia professionale