Come si fa a riattivare lo SPID?

Domanda di: Sarita Galli  |  Ultimo aggiornamento: 4 dicembre 2023
Valutazione: 4.7/5 (10 voti)

Per riattivare SPID precedentemente sospeso e/o bloccato d'emergenza, accedere a selfcarespid.aruba.it inserendo il nome utente SPID, relativa password e la credenziale più alta attiva al momento della sospensione (per approfondimenti consultare le guide dedicate).

Come recuperare lo SPID disattivato?

In alternativa alle procedure via Internet, il recupero dello SPID può avvenire anche telefonicamente, chiamando con il recapito di cellulare associato alla propria identità digitale il numero 800 00 77 77 del call center di Poste Italiane.

Come Riattivare le credenziali dello SPID?

Non ti preoccupare, è possibile recuperare le tue credenziali. Se non dovessi riuscire a recuperare le tue credenziali in autonomia, devi contattare necessariamente il tuo Identity Provider, puoi farlo anche tramite i contatti d'assistenza presenti sul sito https://www.spid.gov.it/serve-aiuto.

Cosa fare se mi è scaduto lo SPID?

Se il tuo documento d'identità è scaduto, contatta il tuo gestore d'identità per conoscere la procedura idonea per aggiornare i tuoi dati.

Quanto dura lo SPID di Poste Italiane?

14. 10.1 Il Servizio PosteID è fornito per la durata di 2 (due) anni a decorrere dalla sua attivazione ai sensi del precedente art. 4, salvo il caso di cessazione ai sensi del precedente art.

Riattivare lo SPID - Guida