Come si fa a sapere l'importo della buonuscita?

Domanda di: Ingrid Ricci  |  Ultimo aggiornamento: 19 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (5 voti)

In questo senso, si divide la retribuzione annua lorda insieme alla tredicesima per 12 e si moltiplica per 80%. Il valore così ottenuto va poi moltiplicato per il numero totale di tutti gli anni validi a livello della pensione per il calcolo, insieme alle annualità riscattate.

Come faccio a calcolare la mia buonuscita?

L'INPS spiega esattamente come procedere per il calcolo della buonuscita:
  1. Prendi la tua ultima retribuzione annua lorda (bisogna includere anche la tredicesima) e calcolane l'80%;
  2. Dividi il risultato per 12;
  3. Moltiplica il risultato per gli anni di servizio.

Come vedere importo buonuscita INPS?

Si deve accedere al sito dell'Inps, nel'area Myinps, e poi si clicca su “servizio consultazione posizione personale da lavoro dipendente”. Qui si trovano i dati relativi agli anni di lavoro e cliccando sugli anni più recenti si può facilmente verificare l'importo di TFR accantonato in azienda.

Dove si vede la buonuscita?

Questa somma si può leggere sul cedolino che viene consegnato al dipendente come sintesi delle voci specifiche dello stipendio percepito. Dove si vede il TFR in busta paga? Questi dati sono situati nella parte finale del documento. Il TFR si trova nella sezione dedicata ai dati previdenziali.

Come vedere il proprio TFS sul sito INPS?

Dopo l'accesso al Portale INPS è possibile selezionare dal menù “Prestazioni e Servizi” la voce “Tutte le Prestazioni”, digitare nel campo “Testo libero” la parola chiave “TFS”, selezionare il tasto “Filtra” ed attivare la scheda prestazione “TFS – Quantificazione e Simulazione”.

6 scatti per il calcolo della buonuscita. Cosa fare? L'Avvocato Mandolesi risponde.