Come si fa a sapere se è stato accettato il rinnovo del reddito di cittadinanza?

Domanda di: Piccarda Parisi  |  Ultimo aggiornamento: 29 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (44 voti)

Per sapere se una domanda di Reddito di Cittadinanza è stata accettata, è possibile monitorare lo stato di avanzamento dal portale Redditodicittadinanza.gov.it o dal sito INPS alla sezione Pratiche.

Come vedere se rinnovo RdC è stato accettato?

Prima di tutto, per vedere lo stato della domanda del Reddito di cittadinanza, bisogna recarsi sul sito dell'Inps ed accedere al servizio online: Reddito di cittadinanza e pensione di cittadinanza. Dopo essere entrati con le proprie credenziali, bisogna cliccare su GESTIONE DOMANDA e liste domande ed esiti.

Quando arriva la risposta per il rinnovo del reddito di cittadinanza?

Le domande presentate per il reddito di cittadinanza in qualsiasi giorno del mese ricevono risposta dal 15 del mese successivo a quello di presentazione.

Quando arriva il secondo messaggio del rinnovo del reddito di cittadinanza?

Il secondo messaggio del reddito di cittadinanza si riceve quando la domanda viene accolta. Si riceverà un messaggio da parte dell'INPS o da Poste Italiane. Nel messaggio verrà indicato l'ufficio postale dove si trova la carta del RdC. Si dovrà quindi attendere circa una settimana prima di poterla ritirare.

Cosa dice il primo messaggio del reddito di cittadinanza?

Il primo SMS viene inviato subito dopo la presentazione della richiesta e sta a significare che l'Istituto Previdenziale ha ricevuto e preso a carico la domanda. Nel primo messaggio per il reddito di cittadinanza, l'Istituto indica anche un numero di protocollo, relativo alla propria pratica.

REDDITO DI CITTADINANZA : Controllare l'esito della domanda da casa