Domanda di: Kociss Longo | Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023 Valutazione: 4.7/5
(60 voti)
Per vedere se una email viene letta o meno, non ti occorre altro che inviare un messaggio di posta e, una volta fatto, andare nella casella Inviati e osservare le spunte di fianco al messaggio. Se l'email è stata letta troverai due spunte verdi; se è stato solo ricevuto, una verde e una bianca.
Come faccio a sapere se il destinatario ha ricevuto la mia email?
Uno strumento molto utile per capire se una mail inviata tramite il famoso account Gmail è stata letta è l'estensione per chrome chiamata MailTrack. Grazie a questo add-on, vicino alle vostre mail comparirà, in pieno stile WhatsApp, un segno di spunta per la ricezione e due segni di spunta per l'avvenuta lettura.
Il destinatario potrà scegliere se notificare o meno la ricezione dell'email. Se il destinatario conferma la ricezione, verrà inviata un messaggio di notifica automatica al mittente che comunica l'orario in cui la mail è stata letta dall'utente.
La prima buona notizia (o cattiva, dipende da quale delle percentuali vi rappresenta di più) è che nella maggior parte dei casi - circa il 90% - le email incassano una risposta nel giro di un giorno dal ricevimento del messaggio e che nella metà dei casi sono abbastanza veloci: arrivano in meno di cinquanta minuti.
Nel menu Fileselezionare Opzioni >Posta. In Verifica selezionare la casella di controllo Conferma di recapito in cui si informa che il messaggio è stato recapitato al server di posta elettronica del destinatario o Conferma di lettura in cui si informa che il destinatario ha visualizzato il messaggio.