VIDEO
Trovate 42 domande correlate
Qual è la differenza tra "nach" e "zu" in tedesco?
✅ nach per città o paesi (nach Berlin), zu per persone o luoghi specifici (zu meiner Oma). ❌ Usare in sempre con dativo: dipende dal movimento (in die Stadt vs in der Stadt).
Cosa significa damit in tedesco?
perché, affinché: stell das Bier in den Kühlschrank, damit es kalt bleibt, metti la birra in frigorifero perché rimanga fresca.
Qual è la differenza tra "in" e "zu" in tedesco?
La regola è semplicemente che "zu" è una preposizione che richiede sempre il dativo, mentre "in" può prendere sia il dativo che l'accusativo.
Qual è la differenza tra "seit" e "vor" in tedesco?
"Seit" significa "da" o "per", e "vor" significa "fa". Questo rende "vor" un falso amico: non significa "per", quindi fai attenzione a questa trappola. Ich sitze hier seit drei Stunden. = Sono seduto qui da tre ore.
Come si dice "c'è" o "ci sono" in tedesco?
Il termine "Es gibt" si traduce come "c'è" o "ci sono" e richiede l'uso dell'accusativo perché regge un complemento oggetto. "Es gibt" si utilizza per riferirsi a oggetti o cose, mentre "Da ist" si usa per persone.
Qual è la differenza tra "fahren" e "gehen"?
Fahren: guidare con un'auto, una bicicletta, una moto o qualsiasi altra cosa che si muova. Gehen: camminare a piedi. Ma è anche usato per indicare un cambio di posizione. "Ich gehe zur Arbeit" significa "Sto andando al lavoro" ma non significa necessariamente che ci si vada a piedi.
Come capire se è dativo o accusativo?
Il caso accusativo viene usato per indicare chi o cosa riceve l'azione / su chi o cosa l'azione viene compiuta. Il caso dativo viene usato per descrivere chi o cosa riceve l'oggetto accusativo. Ich habe einen Apfel.
Cosa significa "wenn" in tedesco?
cong. 1 (tempo) quando, tutte le volte che, non appena 2 (nelle frasi ipotetiche) se, nel caso che (o in cui) 3 (per esprimere desiderio) se: wenn das nur wahr wäre!, almeno fosse vero! 4 (nelle frasi concessive) se: wenn dem so ist, se è così; auch wenn, selbst wenn, anche se, quand'anche.
Cosa regge zu?
La preposizione "zu" regge il dativo e si combina con l'articolo determinativo, formando "zum" (maschile e neutro), "zur" (femminile) e "zun" (plurale). Viene utilizzata per ricorrenze e pasti: ad esempio, "zu Weihnachten" per Natale e "zum Frühstück" per colazione.
Cosa significa "aus" in tedesco?
1 (vorbei) finito: die Vorstellung ist aus la rappresentazione è finita. 2 (zerflossen) svanito. 3 (ausgegangen) uscito: meine Eltern sind heute Abend aus i miei genitori questa sera sono usciti.
Qual è la differenza tra "wann" e "wenn" in tedesco?
In italiano, la parola wann può essere tradotta come quando, mentre wenn può essere tradotta come se o quando a seconda del contesto. Als può essere tradotto come quando o quando ero.
Quando si usa il doch in tedesco?
Spesso si usa quando si vuole negare a priori l'affermazione di un'altra persona, esprimendo il proprio disappunto o la propria impazienza (attenzione: oltre ad essere una particella modale può fungere anche da avverbio o congiunzione). Esempio: Du kannst doch nicht einfach Blumen aus dem Stadtpark klauen!
Quando si usa "es gibt" in tedesco?
Es gibt significa che qualcosa esiste, che è disponibile o letteralmente che qualcosa “è dato”. Per questo con una persona (che esiste) normalmente non ci sta es gibt.
Come si dice "anche io" in tedesco?
Anch'io, mir auch o mich auch? : r/German.
Che cosa indica Woher?
La voce interrogativa woher (da dove) indica avvicinamento verso chi parla ed è utilizzata in abbinamento a verbi che esprimono provenienza come ad esempio kommen (venire) sein (essere, nel senso di origine).
Dove si parla il tedesco corretto?
Distribuzione geografica. Il tedesco è parlato prevalentemente nell'Europa centrale e occidentale: in Germania, Austria, Svizzera, Liechtenstein, Belgio e Lussemburgo è lingua ufficiale. Con circa 149 milioni di parlanti distribuiti in 38 Stati, è una lingua pluricentrica come l'inglese.
Cosa significa in tedesco "Wie alt bist du"?
wie alt bist du / sind Sie? (in Wendungen zum Alter:) quanti anni hai/ha?
Come si dice gentile signora in tedesco?
"Sehr geehrte/r Dame/Herr" (Gentile Signora/Signore), il mio preferito personale perché le aziende tedesche usano solo questa frase generica per entrambi i sessi.