Come si fa a sapere se la gravidanza procede bene?

Domanda di: Arcibaldo Benedetti  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (46 voti)

Come capire se la gravidanza procede bene nel primo trimestre? Proprio il fatto di avere nausea o vomito, costipazione, stanchezza e sonnolenza, crampi al basso ventre oppure tensione mammaria, sono i segnali che la gravidanza sta procedendo come dovrebbe.

Quando bisogna preoccuparsi in gravidanza?

È necessario rivolgersi al curante in caso di: sanguinamento vaginale (può essere segno di un aborto o di una gravidanza extrauterina); dolore grave localizzato principalmente su un lato, dolore alla spalla, debolezza, svenimento (possono essere segni di gravidanza extrauterina o appendicite).

A quale settimana di gravidanza si può stare tranquilli?

Superato il primo trimestre, il rischio di disturbi è minore e si può viaggiare più tranquille. Prima di partire, però, è sempre meglio chiedere il parere del proprio medico curante.

Quando non si è più a rischio aborto?

Il picco di aborti spontanei si verifica tra l'ottava e la decima settimana di amenorrea, che possono essere considerate le settimane critiche. Il rischio di aborto spontaneo diminuisce nettamente dopo la quindicesima settimana di amenorrea. Nel secondo trimestre la percentuale è solo dell'1-2%.

Quali sono le settimane di gravidanza più a rischio?

L'85% circa degli aborti si verifica nelle prime 12 settimane di gestazione, e il 25% delle gravidanze termina con un aborto nelle prime 12 settimane. Il rimanente 15% degli aborti avviene fra le 13 e le 20 settimane.

La prima ecografia in gravidanza, tutto quello che dobbiamo sapere. #shorts