Come si fa a sapere se si è immuni dal Covid?

Domanda di: Luce De Santis  |  Ultimo aggiornamento: 11 dicembre 2023
Valutazione: 4.9/5 (71 voti)

Ad oggi, fatta eccezione per sofisticati metodi disponibili attraverso tecniche di indagine accademica, l'unica via per capire se si è sviluppata una risposta immunitaria in seguito all'incontro con il virus o la vaccinazione è rappresentato dai test sierologici.

Come si fa a sapere se si è immuni al Covid?

Lo sviluppo dell'immunità viene spesso misurata dalla presenza di anticorpi di tipo IgM ed IgG nel sangue. I primi compaiono mentre l'infezione è ancora in corso per poi scomparire nel giro di poco tempo, mentre gli anticorpi IgG compaiono più tardi ma rimangono nel sangue più a lungo (mesi/anni).

Quanto devono essere gli anticorpi per essere immuni al Covid?

al momento attuale, non è definibile un livello di anticorpi neutralizzanti che sia in grado di indicare se una persona debba o meno essere vaccinata/possa avere accesso o meno alla certificazione verde COVID-19.

Cosa vuol dire essere immuni al Covid?

L'immunità innata rappresenta la prima linea di difesa del nostro organismo e risolve il 90% dei problemi causati dal contatto con batteri e virus. Precede e si accompagna all'immunità adattativa, la linea di difesa più specifica degli anticorpi e delle cellule T, che può essere potenziata con i vaccini.

Come Fare anticorpi Covid?

Dove fare il test

I test sierologici, eseguibili tramite un prelievo del sangue, possono essere di 3 tipi differenti: test quantitativo anticorpi totali (igG / IgM / IgA) anti RBD. test quantitativo anticorpi IgG anti SARS-CoV-2.

Covid-19 e immunità: la parola a Maria Rescigno