Quale complicanza è definita a lungo termine o cronica nella patologia diabetica?

Domanda di: Lino Moretti  |  Ultimo aggiornamento: 11 dicembre 2023
Valutazione: 4.6/5 (40 voti)

La nefropatia diabetica è una delle più comuni complicanze a lungo termine del diabete e uno dei principali motivi di attuazione della dialisi, nei Paesi più sviluppati del Mondo.

Quali sono le complicanze croniche del diabete?

Il rischio di malattie cardiovascolari (angina, infarto, ictus, vasculopatia periferica, secondarie ad arteriosclerosi cerebrale e periferica) è da 2 a 4 volte più alto nelle persone con diabete che nel resto della popolazione ed è responsabile di oltre la metà delle morti per diabete.

Qual è la corretta terminologia da utilizzare per definire la malattia diabetica?

Definizione e classificazione Il diabete mellito (DM), comunemente definito diabete, è un gruppo di malattie metaboliche che hanno come manifestazione principale un aumento delle concentrazioni ematiche di glucosio (iperglicemia).

Quali sono le complicanze microvascolari del diabete?

Le complicanze a lungo termine del diabete includono le complicanze microvascolari (dei piccoli vasi arteriosi) come la retinopatia (che può portare danni alla vista), la nefropatia (che può compromettere la funzione renale), la neuropatia periferica (che può favorire le lesioni al piede), la neuropatia autonomica (che ...

Quale organo e implicato nello sviluppo della patologia diabetica?

Nel diabete tipo 1, il pancreas non produce insulina a causa della distruzione delle cellule ß che producono questo ormone: è quindi necessario che essa venga iniettata ogni giorno e per tutta la vita.

Diabete mellito I/II e insipido: cause e complicanze cliniche