VIDEO
Trovate 33 domande correlate
Quali sono le conseguenze del diabete?
Complicanze a breve termine
Iperglicemia. Ipoglicemia. Complicanze cardiovascolari. ... Complicanze del sistema nervoso (neuropatia) ... Piede diabetico. ... Complicanze renali (nefropatia) ... Complicanze oculari (retinopatia) ... Complicanze in gravidanza.
Quale organo non funziona con il diabete?
Il diabete di tipo 2 può comportare anche problemi al fegato. E, talvolta, nemmeno «passeggeri». Come già osservato tra i bambini, la malattia che scaturisce dalla difficoltà nella metabolizzazione e nello stoccaggio degli zuccheri è in grado di danneggiare anche la più grande ghiandola del nostro organismo.
Chi ha il diabete ha problemi sessuali?
può ridurre il flusso di sangue al pene o influenzare la funzione dei vasi sanguigni nel pene, rendendo più difficile per un uomo ottenere e / o mantenere un'erezione; può danneggiare i nervi del pene; può abbassare i livelli di testosterone (l'ormone sessuale maschile).
Quale tipo di diabete può condurre a complicanze del quadro cognitivo?
Studi autoptici hanno rilevato in pazienti diabetici tipo 1 di lunga data numerose alterazioni cerebrovascolari tra cui degenera- zione cerebrale, pseudocalcinosi e demielinizzazione dei nervi cranici e spinali.
Chi ha il diabete può guarire?
Non esiste una cura definitiva per il diabete e non si può realisticamente guarire per sempre una volta sviluppata la malattia, se non con un trapianto di pancreas, possibile solo nei casi di diabete di tipo 1 che tra l'altro presuppone una terapia antirigetto a vita.
Quando la glicata è pericolosa?
Emoglobina glicata inferiore al 6,3%: perfetto controllo del diabete. Emoglobina glicata compresa tra 6,3 e 7%: buon controllo del diabete. Emoglobina glicata compresa tra 7 e 9%: necessità di aggiustare la cura. Emoglobina glicata superiore al 9%: diabete fuori controllo e grave rischio per la salute.
Cosa fare per abbassare l emoglobina glicata?
mangiando in modo sano e regolare, praticando regolarmente attività fisica (l'OMS consiglia almeno 150 minuti di attività fisica moderata alla settimana, che deve essere considerata il livello minimo indispensabile), smettendo di fumare.
Quando i valori della glicemia sono preoccupanti?
Quando i valori della glicemia sono preoccupanti? Si parla di iperglicemia a digiuno quando il valore è compreso tra 100 e 125 mg/dl, e di alterata tolleranza al glucosio in caso di valori compresi tra 140 e 199 mg/dl due ore dopo un test da carico di glucosio.
Cosa porta il diabete a lungo termine?
Il rischio di malattie cardiovascolari (angina, infarto, ictus, vasculopatia periferica, secondarie ad arteriosclerosi cerebrale e periferica) è da 2 a 4 volte più alto nelle persone con diabete che nel resto della popolazione ed è responsabile di oltre la metà delle morti per diabete.
Quale è la forma di diabete più pericolosa?
Il diabete di tipo 1, raccomandano tutte le linee guida, va diagnosticato e trattato subito per evitare una rischiosa complicanza chiamata chetoacidosi diabetica (DKA), che nella fase più grave può portare a edema cerebrale con conseguenze neurologiche importanti, fino al decesso.
Quali sono i sintomi più gravi del diabete?
Fame costante. Vista offuscata. Mancanza di energia e stanchezza estrema. Intorpidimento e formicolio nelle mani e nei piedi.
Cosa vuol dire deterioramento cognitivo?
Il decadimento cognitivo è la perdita di una o più funzioni cognitive, ovvero quelle capacità che ci permettono di percepire il mondo intorno a noi e di relazionarci con gli altri (ad esempio apprendimento e memoria, linguaggio, funzioni esecutive, funzioni percettivo-motorie, attenzione e cognizione sociale).
Chi soffre di diabete ha diritto all invalidità?
Il diabete va certificato dalla Commissione medica dell'INPS, che assegnerà un grado di invalidità. In virtù alla percentuale assegnata, si ha diritto a diversi aiuti di tipo assistenziale e/o economico. Per alcune agevolazioni economiche sono richiesti specifici requisiti anagrafici e reddituali.
Quando il diabete e invalidante?
diabete mellito insulino-dipendente, con un mediocre controllo metabolico e iperlipidemia, non trattabili con le normali terapie. In questo caso, corrisponde un'invalidità tra il 51% e il 60%; nefropatia, retinopatia e maculopatia, considerate invalidanti tra il 91% e il 100%.
Perché i diabetici hanno problemi di erezione?
Il diabete è spesso associato ad aterosclerosi, che riduce la pervietà dei grossi vasi arteriosi limitando l'afflusso di sangue ai corpi cavernosi del pene. L'aterosclerosi, può anche interessare direttamente le arterie peniene.
Cosa succede se un diabetico mangia dolci?
In realtà non ci sono cibi assolutamente vietati per un diabetico ma solo cibi da consumare con attenzione e moderazione. Certamente ingerire zucchero (e quindi dolci o bevande zuccherate) fa rapidamente aumentare la glicemia.
Cosa può provocare la metformina?
La terapia a base di Metformina risulta perlopiù ben tollerata. L'assunzione di questo farmaco risulta associata alla comparsa di effetti collaterali soprattutto a carico dell'apparato gastro-intestinale, con nausea, vomito, diarrea, dolori addominali e perdita dell'appetito.
Qual è il peggior nemico del diabete?
Il nemico numero uno di chi soffre di diabete infatti sono i carboidrati, per cui è fondamentale evitare picchi di zucchero nel sangue, causati da alimenti ad alto indice glicemico, come bevande zuccherate, pasta, pane, pizza, patate, riso bianco e cereali raffinati, frullati e succhi di frutta molto zuccherina e ...
Quali sono gli organi bersaglio del diabete?
L'elevata frequenza di complicanze vascolari impone uno stretto monitoraggio degli organi bersaglio (occhi, reni e arti inferiori). Per questo, è necessario che le persone con diabete si sottopongano a periodiche visite di controllo, anche in assenza di sintomi.
Come sono le gambe di un diabetico?
I sintomi di insufficienza venosa cronica si manifestano soprattutto alle gambe: possono comparire gonfiore diffuso (edema), pesantezza degli arti, formicolii, prurito e anche dolore e crampi soprattutto notturni. Sulla superficie delle gambe compaiono: alterazioni della cute, vene varicose e capillari in evidenza.