Come si fa a sapere se si ha la polmonite?

Domanda di: Cleopatra Villa  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (24 voti)

“A causa dell'infiammazione, la respirazione si complica ed ecco comparire i sintomi: tosse, che può essere secca oppure grassa, respiro corto e febbre, che può superare anche i 39 gradi di temperatura. Nelle persone più anziane si può avere una polmonite anche senza tosse o febbre.

Quali sono i primi sintomi di una polmonite?

Quali sono i segni e i sintomi di una polmonite? Le persone con la polmonite hanno spesso tosse, febbre o brividi, difficoltà a respirare, stanchezza e inappetenza. A volte si può avere nausea, diarrea, e/o dolore toracico. Si può avere una polmonite senza tosse o febbre.

Come viene diagnosticata una polmonite?

Generalmente, la diagnosi di polmonite è confermata da una radiografia del torace, ma talvolta viene eseguita una TC toracica. Nei casi lievi, il medico può decidere di avviare un trattamento sulla base dei sintomi e dei risultati della visita. (una sonda flessibile dotata di telecamera) nelle vie aeree.

Come capire se si ha bronchite o polmonite?

Pur essendo complesso distinguere solo dalla sintomatologia bronchite acuta e polmonite, la comparsa di manifestazioni come febbre persistente, dolore toracico che peggiora con la respirazione o mancanza di fiato severa e progressiva, possono destare un sospetto di polmonite.

Quali sono i dolori della polmonite?

Dolore acuto al torace che peggiora con la respirazione o per lo sforzo di tossire; Frequenza aumentata del battito cardiaco e degli atti respiratori; Facile affaticamento e senso di spossatezza; Nausea e inappetenza.

La risposta dell'Esperto - Pneumologia: la polmonite